Visita del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ad AlgeriLunedi 11 aprile 2022

Visita del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ad Algeri Lunedi 11 aprile 2022-1

Nell’ambito del rafforzamento della cooperazione e del partenariato economico tra l’Algeria e l’Italia, il Presidente del Consiglio dei ministri italiano, Mario Draghi, si è recato, lunedi 11 aprile 2022, in visita ufficiale in Algeria, accompagnato da un’importante delegazione, tra cui il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e l’Amministratore Delegato del gruppo energetico italiano ENI, Claudio Descalzi. Al suo arrivo all’aeroporto Houari Boumediène, il Capo del Governo italiano è stato ricevuto dal Primo ministro, Ayman Benabderrahmane, e da alcuni membri del Governo algerino.

In occasione di questa visita, Mario Draghi ha avuto dei colloqui bilaterali in privato con il Presidente della Repubblica, Abdelmadjid Tebboune, successivamente estesoi ai membri della sua delegazione e al Governo algerino. Le parti hanno discusso le modalità di rafforzamento del partenariato economico bilaterale, in particolare per quanto riguarda la fornitura di gas algerino all’Italia come partner strategico e storico dell’Algeria in questo campo, così come il rafforzamento della cooperazione nel campo della trasformazione energetica, compreso il monitoraggio della tecnologia di produzione di idrogeno verde. Le due parti hanno anche discusso varie questioni regionali e internazionali di interesse comune alla luce dei recenti sviluppi in Ucraina e nella regione del Mediterraneo.

La visita si è conclusa con la firma di un memorandum d’intesa tra i due Paesi nel Settore dell’energia, oltre a un contratto che mira ad aumentare le esportazioni di gas algerino in Italia tra il gigante pubblico degli idrocarburi Sonatrach e la società italiana ENI.

>>> SCOPRI DI PIÙ / GUARDA LE FOTO