COMUNICATO
L’Ambasciatore d’Algeria in Italia, S.E. Abdelkrim Touahria, ha partecipato, lunedi 24 gennaio 2022, nella città di Massa Carrara, in Toscana, ad una cerimonia di ricezione della statuetta di marmo bianco del personaggio storico algero-italiano Alì Betchin” o meglio “Aldo Piccinin”.
Questa illustre figura, padre dell’antico edificio religioso della “Moschea di Alì Pechin” che si erge da secoli nel cuore della Capitale algerina, è il testimone di una storia i cui dettagli sembrano più fantasiosi che reali, la storia di un ragazzo italiano che entrò in Algeria come prigioniero, fu poi adottato da una famiglia algerina, si convertì all’Islam, sposò una principessa algerina, divenne un capo navale e poi il Sultano di Algeri.
Questo progetto culturale e artistico fa parte della promozione della cooperazione bilaterale tra Algeria e Italia e mette in evidenza il ricco patrimonio culturale che unisce i due Paesi.
Hanno partecipato alla cerimonia i rappresentanti delle autorità locali italiane della Città e della Provincia di Massa Carrara e i partner attivi che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto culturale condiviso, così come i rappresentanti della comunità algerina residente in Italia.
S.E. l’Ambasciatore d’Algeria ha anche colto l’occasione per consegnare degli Attestati di Apprezzamento a diversi protagonisti che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto culturale comune e per esprimere la sua gratitudine e l’apprezzamento dell’Algeria per il loro contributo alla costruzione di ponti di comunicazione e di cooperazione tra i popoli e i paesi amici dell’Algeria e dell’Italia.
A margine di questa cerimonia, S.E. L’ambasciatore ha avuto una serie di incontri bilaterali con i responsabili locali italiani della Provincia e del Comune di Massa Carrara, dove si è discusso dei mezzi per rafforzare la cooperazione bilaterale, in particolare nel campo degli investimenti e del partenariato tra l’Algeria e l’Italia.