la “Giornata dell’Africa 2021”

   Il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale celebrerà, il prossimo martedi 25 maggio, la “Giornata dell’Africa 2021”, attraverso un evento in formato digitale, al quale sarà possibile partecipare connettendosi al sito ed ai canali social del MAECI.

Come ogni anno, l’anniversario della fondazione dell’organizzazione dell’Unità Africana, divenuta dal 2002 Unione Africana, ci offre un’importante occasione d’incontro per festeggiare la nascita dell’organismo panafricano nel 1963 ad Addis Abeba e rinnovare il partenariato italiano con il Continente. Quest’anno appuntamento è dedichato al tema dell’Arte, con l’intento di valorizzare la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale africano. Attraverso una mostra virtuale, i partecipanti potranno scoprire ed ammirare alcune delle principali opere artistiche del Continente, dall’tichità fino ai giorni nostri, reperite sia in Musei africani che in Italia.

In apertura di questo evento celebrativo, patrocinato dal Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il restauro dei Beni Culturali, ICCROM, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, interverrà con un discorso di saluto e di augurio, mentre la Vice Ministra Sereni chiuderà l’incontro con un intervento conclusivo.