Comunicato congiunto sul dialogo strategico algerino-americano
La quarta sessione del Dialogo strategico algerino-americano si è tenuta il 28 gennaio a Washington, sotto la copresidenza di Abdelkader Messahel, Ministro degli Affari Esteri, e del signor Michael Pompeo, Segretario di Stato americano. I due Ministri si sono incontrati presso il Dipartimento di Stato per le relazioni bilaterali e le questioni regionali e internazionali di interesse comune.
Questa sessione del dialogo strategico si è svolta attorno all’incontro di quattro commissioni settoriali che si occupano rispettivamente di questioni politiche, di sicurezza, economiche e commerciali, nonché di quelle relative all’istruzione e alla cultura.
Al termine di questa sessione, le due parti hanno emesso un comunicato congiunto, il cui contenuto è riportato di seguito.
“L’Algeria e gli Stati Uniti d’America hanno tenuto la quarta (4a) sessione del Dialogo strategico, il 28 gennaio 2019, sotto la copresidenza del Ministro degli Esteri Abdelkader Messahel e del Segretario di Stato Michael Pompeo, che hanno presieduto le rispettive delegazioni.
Il Ministro Messahel e il Segretario di Stato Pompeo hanno discusso della stretta e produttiva collaborazione tra Algeria e Stati Uniti e delle aree della futura cooperazione algerina-americana.
I due governi hanno concordato di continuare la loro cooperazione per promuovere il loro interesse comune per la stabilità regionale e la sconfitta dei gruppi terroristici, compresi AQIM e IS. Entrambe le parti hanno sottolineato il loro forte sostegno a favore di un maggiore impegno delle imprese, del libero scambio, equo e reciproco e di un partenariato economico più stretto. I due governi hanno anche esaminato i programmi culturali ed educativi tra i due paesi e hanno convenuto di intensificare gli sforzi congiunti per promuovere gli scambi educativi e proteggere il patrimonio culturale.
I Ministri degli Affari Esteri Abdelkader Messahel e il Segretario di Stato Michael Pompeo hanno sottolineato il loro impegno per una relazione di lunga data tra l’Algeria e gli Stati Uniti.
L’Algeria e gli Stati Uniti hanno concordato di continuare le consultazioni sugli argomenti discussi in questa sessione del dialogo strategico.