L’Algeria e l’Italia determinate a intensificare la loro coperazione economica
Lunedi 05 novembre ad Algeri, il Primo ministro algerino, Ahmed Ouyahia e il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, hanno ribadito la determinazione dei due paesi a rafforzare la loro cooperazione e il livello delle loro relazioni nel campo economico.
Nel corso della conferenza stampa congiunta con il Presidente Conte, il Primo ministro Ouyahia ha precisato che i colloqui che si sono svolti tra le due parti sono stati un’occasione che ha consentito loro di esprimere la loro soddisfazione per il livello delle relazioni bilaterali tra i due paesi e di manifestare la determinazione reciproca a sfruttare le molteplici opportunità esistenti riguardanti il partenariato economico e la diversificazione dell’economia algerina nel settore degli idrocarburi o in altri settori.
Il Primo ministro Ouyahia ha affermato che le vie e gli strumenti di rafforzamaneto della cooperazione economica e la questione libica sono state al centro del colloquio con il Presidente del Consiglio italiano.
Dal canto suo, il Presidente Conte ha affermato che la visita di lavoro in Algeria è stata un’occasione per rilanciare il partenariato tra i due paesi e per rafforzare le relazioni bilaterali. Ques’ultimo ha ritenuto l’incontro con il Primo ministro Ouyahia “molto costruttivo e positivo ” e ha ricordato il sostegno dell’Italia nei confronti dell’Algeria, due Paesi uniti da un’amicizia profonda basata sul rispetto reciproco ma anche sulla comune identità mediterranea. Egli ha inoltre sottolineato che l’Algeria è il partner più importante dell’Italia in Africa e nel Medio Oriente evocando i progetti comuni nel settore energetico e delle infrastrutture.
Per quanto riguarda le prospettive economiche della cooperazione tra l’Algeria e l’Italia, il Presidente Conte ha previsto un aumento degli scambi commerciali che passeranno da 8 miliardi di dollari nel 2017 a 10 miliardi, tenuto conto dei progetti in corso.
Confermando la disponibilità dell’Italia nel contribuire attraverso dei progetti d’investimento nella strategia algerina di diversificazione, il Presidente Conte si è detto fiducioso che “il dialogo continuo e costruttivo tra i due Paesi contribuirà in modo efficace al rafforzamento degli scambi bilaterali a favore dei consumatori e dei lavoratori in Algeria”.
Va ricordato che i due Paesi sono legati da un Trattato di Amicizia, di buon Vicinato e di Cooperazione, firmato ad Algeri il 27 gennaio 2003, oltre che da più di una cinquantina di trattati bilaterali in diversi ambiti.
Lunedi 05 novembre il Presidente Conte è arrivato in Algeria per una visita di lavoro su invito del Presidente della Repubblica, Abdelaziz Bouteflika. Questa visita s’inserisce nel quadro della promozione del dialogo di alto livello tra i due Paesi e dello scambio sulle questioni d’interesse comune.