Terzo incontro dell’Ambasciatore d’Algeria a Roma con gli studenti del “Dipartimento Algeria” del liceo James Joyce di Ariccia

Nell’ambito del progetto “Diplomacy education” promosso dall’Associazione Global Action, un gruppo di alunni del liceo James Joyce di Ariccia, insieme al Direttore e i professori di liceo, hanno effettuato una visita presso la sede dell’Ambasciata algerina e della sezione consolare per conoscere le varie attività, i servizi e i compiti relativi al servizio diplomatico in materia di relazioni politiche, economiche, culturali e consolari tali il rilascio di visti, documenti e passaporti, nonché i servizi sociali e legali per la comunità algerina.

S.E L’Ambasciatore Abdelhamid SENOUCI BEREKSI ha anche organizzato un pranzo in onore degli studenti per far conoscere la cucina algerina come il couscous e i dolci tradizionali.

L’incontro, che è proseguito con la proiezione di alcuni video sul turismo, in particolare sulle rovine romane in alcune regioni algerine, è stato anche un’occasione per porgere delle domande sull’Algeria all’Ambasciatore e al personale dell’Ambasciata, nonché per uno scambio di opinioni e di punti di vista tra i partecipanti.

L’Ambasciatore ha esortato gli studenti a essere curiosi e ha sottolineato la necessità di utilizzare al meglio i media moderni per conoscere le culture di società diverse, per promuovere i legami di fratellanza e di cooperazione tra i popoli ed evitare i pregiudizi che derivano dalla scarsa conoscenza.

Alla fine, l’Ambasciatore e il Direttore del liceo Sig. Roberto Scialis si sono scambiati dei doni. L’Ambasciatore ha regalato una pittura algerina, il libro “Aldo Piccinin” dell’autore Riccardo Nicolai, e la bandiera e le spille dell’Algeria. Da parte sua, il Direttore dell’Istituto ha offerto dei libri, una pittura e alcuni dolci di Ariccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.