Investimenti agricoli come leva per la crescita economica

Introduzione

Nel quadro della dinamica del sviluppo avviata dal settore agricolo dal 2000 e al fine di spingere i vettori che garantiscono una sicurezza alimentare sostenibile del paese attraverso una produzione intensiva diversificata, è stata avviata una riflessione su nuove misure per migliorare il sistema di finanziamento dei progetti di sviluppo agricolo.

In questo contesto, e in vista delle preparazione della Conferenza nazionale sull’agricoltura, nell’ambito del tema “L’agricoltura al servizio della sovranità nazionale”, il Ministero dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca organizzerà un seminario per una migliore rifocalizzazione degli aiuti di Stato e un uso razionale, ottimale e mirato dei finanziamenti agricoli.

Scopo del workshop

L’obiettivo del workshop è stimolare un dibattito attorno al “tema del finanziamento e degli investimenti agricoli e agroalimentari”.

L’obiettivo è definire meccanismi di finanziamento nuovi e adeguati, identificare le difficoltà incontrate sul campo e formulare proposte per migliorare e ottimizzare i meccanismi di finanziamento dei progetti di investimento.

Inoltre, durante il workshop i dibattiti si concentreranno su:

Evidenziando l’attuale sistema di finanziamento agricolo.

La sensibilizzazione degli attori economici alle sfide economiche alle quali il settore agricolo dovrà adattarsi.

Revisione delle attuali misure quadro di incentivazione.

Misure proposte per migliorare l’accesso ai finanziamenti per i promotori di progetti di investimento agricoli e agroalimentari.

Misure proposte per un finanziamento mirato e localizzato degli investimenti agricoli e agroalimentari per attività prioritarie.

Misure proposte per l’uso razionale e ottimale del finanziamento di progetti di investimento agricoli e agroalimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.