Opportunità di investimento in Algeria   Per i membri della comunità Residente all’estero

AI GIOVANI DELLA COMUNITA NAZIONALE ALL’ESTERO

Giovani compatrioti all’estero:

Sulla base delle competenze acquisite nei vostri paesi di accoglienza costituite una ricchezza per il vostro Paese in quanto vettori efficaci di trasferimento di know-how e di dinamismo di cui la vostra patria ha bisogno per la costruzione di un’economia moderna e performante.

Il vostro Paese, l’Algeria, vi offre le possibilità per dare il vostro contributo al suo sviluppo economico e sociale.

In questo ambito, il programma di Sua Eccellenza, il Presidente della Repubblica, Signor Abdelaziz BOUTEFLIKA, accorda un interesse particolare alla comunità nazionale all’estero e alla sua partecipazione attiva in tutti i settori dell’economia nazionale. 
Queste dispositivi statali di appoggio alla creazione di attività sono gestite da due Enti: l’Agenzia Nazionale di Sostegno all’Occupazione dei Giovani (ANSEJ) per i giovani promotori di progetti di età compresa tra i 19 e i 35 anni (40 anni quando il progetto crea piu di 3 posti di lavoro) e la Cassa nazionale d’assicurazione contro la disoccupazione (CNAC) per i disoccupati di età compresa tra i 30 e i 50 anni.

Queste disposizioni si basano su un finanziamento triangolare nel quale intervengono: i) un contributo del promotore (1% – 2%) – ii) un prestito a titolo gratuito (PNR) concesso dall’ANSEJ o dalla CNAC (28% – 29%) e iii) un prestito bancario (70%) agevolato al 100%.

L’ANSEJ dispone anche di una formula mista senza ricorso al prestito bancario con un intervento del promotore pari al (71%-72%) e il prestito a titolo gratuito dell’ANSEJ (28% – 29%).

La soglia d’investimento, a prescindere dalla formula, è fissata a 10.000.00 dinari.

Questi due enti, oltre alla loro partecipazione al montaggio finanziario del progetto attraverso la concessione di un prestito a titolo gratuito, assicurano anche un accompagnamento ai promotori lungo tutto il proceso di creazione della micro impresa e durante la fase operativa.

Diversi vanatggi fiscali e parafiscali sono concessi e degli incentivi sono adottati a favore dei beneficiari di questi dispostivi; vantaggi e misure che potete consultare sui siti web dell’ANSEJ (www.ansej.org.dz) e della CNAC (www.cnac.dz) o tramite contatto diretto con questi enti dove riceverete il miglior supporto e vi verranno comunicate tutte le informazioni.
Inoltre, a partire dal 2018, l’ANSEJ e la CNAC sviluperranno un servizio elettronico che vi darà la possibilità di iscrivervi online e vi permetterà di seguire l’evoluzione della vostra pratica senza dovervi spostare!

Inoltre, sul sito del Ministero del Lavoro, dell’Impiego e della Sicurezza sociale è in fase di preparazione un portale esclusivamente destinato ad informare la nostra comunità all’estero su tutte le opportunità d’investimento esistenti, sui vantaggi e sugli incentivi offerti agli investitori.

Dei programmi televisivi saranno organizzati dell’emittente pubblica “Canal Algérie” sul tema dell’imprenditoria dei giovani con lo scopo di diffondere le disposizioni attuate dai poteri pubblici nell’ambito del sostgno alla creazione di attività a favore dei giovani e dei disoccupati promotori.

Durante il periodo estivo, l’ANSEJ e la CNAC organizzeranno inoltre delle giornate porte aperte a favore dei giovani compatrioti in vacanza nel Paese, nel corso delle quali tutte le informazioni necessarie saranno loro fornite.

Infine, tutte le informazioni relative ai dispositivi pubblici di sostegno alla creazione di attività, saranno trasmesse in formato elettronico e sotto forma di depliant alle nostre rappresentazioni diplomatiche e saranno a vostra disposizione.

Giovani compatrioti all’estero:

Sulla base delle competenze acquisite nei vostri paesi di accoglienza costituite una ricchezza per il vostro Paese in quanto vettori efficaci di trasferimento di know-how e di dinamismo di cui la vostra patria ha bisogno per la costruzione di un’economia moderna e performante.

In tal senso, a prescindere dal Paese nel quale residiate, recatevi presso le nostre rappresentazioni diplomatiche o negli enti nazionali di promozione della micro impresa nel corso dei vostri soggiorni in Algeria per poter conoscere e cogliere tutte le opportunità che vi sono offerte e contribuire in questo modo alla costruzione del vostro Paese e al suo sviluppo in tutti i settori.