L’Algeria ha lanciato il suo primo satellite per le telecomunicazioni con successo
L’Algeria ha lanciato lunedì 11 dicembre 2017 il suo primo satellite per le telecomunicazioni ” Alcomsat-1″, da Chichang, in Cina, per permettere la moltiplicazione dei canali radio e di televisione nel Paese, ma anche per ottimizzare la qualità del segnale dei satelliti di geolocalizzazione.
Questo satellite fornirà una copertura nazionale e regionale nelle regioni del Nord Africa e la regione del Sahel e permetterà il miglioramento delle telecomunicazioni, della velocità di trasmissione delle reti internet, la ricezione di molti programmi di radiodiffusione e di televisione e di servizi di trasmissione vocale ad alta portata nonché della teledidattica e delle videoconferenze.
L’Agenzia Spaziale Algerina ha confermato che il satellite algerino è stato lanciato dalla base cinese “Chichang” nella provincia di Sichuan, a 2200 km a sud-ovest della capitale Pechino, precisando che secondo i dati dal centro di Chian per la localizzazione satellitare e di controllo dei satelliti, le operazioni di separazione del satellite Alcomsat-1 dal veicolo di lancio e la sua entrata in orbita di trasferta geostazionaria sono state eseguite con successo 26 minuti dopo il decollo verticale.
Cinque manovre di Alcomsat-1 saranno necessarie nei prossimi sei giorni per raggiungere la sua orbita geostazionaria 36.000 km e la sua posizione orbitale di 24,8 gradi. Dopo questa fase, è previsto un periodo da 3 a 6 mesi per la messa in orbita e per i test in orbita prima dello sfruttamento operazionale del satellite.
Gli ingegneri dell’Agenzia Spaziale Algerina controlleranno il satellite attraverso i due centri operativi e di controllo dei sistemi di telecomunicazioni situati nella città di Boughezoul vicina a Medea, a 160 chilometri a sud della capitale algerina, e a Bouchaoui nella capitale algerina. Gli stessi procederanno all’attivazione, alla sorveglianza e al controllo dei diversi sottosistemi di satellite e delle sue appendici.
In questa occasione, Sua Eccellenza il Presidente, Abdelaziz Bouteflika, in una dichiarazione presidenziale rilasciata domenica, si è congratulato per il ruolo dei tecnici algerini nel lancio riuscito del satellite ” Alcomsat-1 “, stimando che questo successo rappresenti il coronamento delle forti relazioni tra l’Algeria e la Cina e di un serio lavoro di lungo periodo nel settore delle tecnologie spaziali. Il Presidente ha anche espresso al Presidente cinese la sua gratitudine per l’assistenza fornita all’Algeria nel lancio del satellite.
Dal canto suo il Presidente cinese si è congratulato con il Presidente Abdelaziz Bouteflika per il successo del lancio di questo satellite e la volontà della Cina di trasferire in Algeria le tecnologie avanzate nel campo delle comunicazioni spazialI.