Riunione ministeriale Africa-Stati Uniti

Il Ministro degli Affari Esteri, S.E. Abdelkader Messahel, su invito del Segretario di Stato americano Rex Tillerson, ha partecipato venerdì 17 novembre 2017 alla riunione ministeriale Africa-Stati Uniti che ha per obiettivo di promuovere la cooperazione nel campo della sicurezza tra gli Stati Uniti e l’Africa.

L’incontro che ha visto la partecipazione di numerosi ministri degli Affari Esteri e di rappresentanti della società civile africana e il mondo degli affari in Africa ha permesso ai partecipanti di esaminare le varie sfide affrontate dal Continente africano nel campo della sicurezza e della governance e della promozione del commercio e degli investimenti.

Durante questo incontro, il Ministro Messahel ha sottolineato che il successo della lotta militare e della sicurezza contro il terrorismo richiede un processo di programmi politici ed economici, sociali, culturali, educativi, religiosi, ecc.

Nello stesso contesto, il Ministro ha ricordato l’esperienza algerina nella lotta contro il terrorismo, facendo riferimento ai tre approcci approvati dal Presidente della Repubblica, Abdelaziz Bouteflika dopo la sua elezione nel 1999, che ha permesso all’Algeria di vincere il terrorismo e la ristaurare la sicurezza e la stabilità diventando oggi un attore essenziale nella stabilità della Regione.