Premiazione dell’algerino Merzek Allouache al Festival Internazionale del Cinema del Mediterraneo- Roma

Il Sig. Merzek Allouache è stato premiato per la Professionalità del Cinema durante l’inaugurazione del Festival del Cinema Mediterraneo, organizzato a Roma il 10 novembre 2017,  con la presenza di numerose personalità politiche e culturali italiane.

Il regista Allouache, che non ha potuto presenziare all’evento a causa di un impedimento imprevisto, ha inviato un video per ringraziare gli organizzatori per il premio ricevuto e per l’attenzione accordata al suo percorso artistico e alle sue produzioni cinematografiche, e ha anche ringraziato il Festival per la programmazione del suo ultimo lavoro “Realizzare in Paradiso”, che sarà oggetto di discussione nell’ambito di un seminario per gli studenti di cinema all’Università la Sapienza.

In questa occasione, il giornalista e critico cinematografico Roberto Silvestri ha presentato una panoramica dei lavori del regista Allouache a cominciare dal film “Amar katalato”, considerato uno dei lavori che ha dato un respiro nuovo al cinema realistico nella regione del Mediterraneo, così come il resto dei suoi lavori precedenti in particolare quelli sulla donna e la sua immagine nella società, che è stato il tema dell’Edizione attuale del Festival.

Durante la premiazione, è stato consegnato il premio al Ministro Consigliere dell’Ambasciata d’Algeria a Roma, Sig. Abdelhakim Ammouche, che ha voluto ringraziare gli organizzatori per l’interesse e l’attenzione dimostrati nei confronti del cinema algerino e ha espresso il suo apprezzamento per la scelta dell’Algeria in qualità di Paese Ospite d’Onore di questa Edizione del Festival, caratterizzata dalla presenza di più di 10 film algerini.