Messahel riceve ad Algeri il Ministro italiano dell’Interno
Il Ministro degli Affari Esteri, Abdelkader Messahel, ha ricevuto lunedi ad Algeri il Ministro italiano dell’Interno, Marco Minniti, in visita di lavoro ad Algeri.
In una dichiarazione alla stampa, al termine dell’incontro, il Ministro Minniti ha sottolineato di aver discusso con il Ministro Messahel delle relazioni bilaterali, della lotta comune contro il terrorismo e le organizzazioni terroristiche transnazionali nonché della stabilizzazione della Libia.
Il Ministro Minniti ha osservato che le relazioni tra i due Paesi “sono già eccellenti”, esprimendo la sua volontà di rafforzare le relazioni bilaterali sulle questioni strategiche. “L’Algeria e l’Italia hanno un interesse vitale al Mediterraneo e in particolare al Mediterraneo centrale », ha sottolineato il Ministro Minniti.
Riguardo la cooperazione tra i due Paesi nella lotta contro il terrorismo, Minniti l’ha definita “eccellente”, affermando che l’esperienza algerina in questo campo è stata “preziosa”.
“Si tratta di un approccio multidimensionale che prende in considerazione diversi aspetti, non solo la lotta ma anche la prevenzione attraverso una strategia volta a indebolire la minaccia in particolare il radicalismo religioso, ha spiegato il Ministro.
A proposito della crisi libica, il Ministro Minniti ha detto che l’Algeria e l’Italia hanno interesse alla stabilizzazione di questo Paese, perché “une Libia stabile è fondamentale per la lotta contro il terrorismo e la tratta di esseri umani”.