I rapporti tra l’Algeria e Fabriano
Il 19 Maggio 2017, Sua Eccellenza, l’Ambasciatore Abdelhamid SENOUCI BEREKSI, ha effettuato una visita di cortesia al Sindaco di Fabriano, il Sig.Giancarlo Sagramola. Questa iniziativa è stata favorevolmente accolta dal Primo Cittadino di Fabriano che, nel corso del suo incontro con l’Amnasciatore d’Algeria, ha espresso i suoi vivi ringraziamenti per questa impresa volta al consolidamento della collabrazione tra l’Algeria e l’Italia. Il Sig. Sagramola ha inoltre sottolineato l’eccellenza dei rapporti tra la popolazione di
Fabriano e gli algerini ivi residenti e ha salutato la visita dell’Ambasciatore algerino in quanto rappresenta un punto di impulso per aprire la strada a una reciproca collaborazione tra l’Italia e l’Algeria e al rafforzamento dei rapporti tra italiani e algerini.
L’Ambasciatore algerino ha, a sua volta, espresso i suoi ringraziamenti per il caloroso benvenuto rivolto all’Ambasciata d’Algeria e ha precisato che l’incontro rapprensenta un opportunità per nuovi orrizzonti di cooperazione nell’intersse comune dell’Italia e dell’Algeria e dei loro rispettivi popoli.
L’Ambasciatore dell’Algeria ha avuto inoltre un incontro con la comunità algerina residente nella regione di Fabriano nel Centro Islamico della « Misericordia », frutto dell’impegno della comunità algerina. Ad accogliere l’Ambasciatore Bereksi è stato il Sig.AbdelKader Mekri, presidente del Centro Islamico culturale fabrianese che ha salutato con soddisfazione gli sforzi compiuti dall’Ambasciata d’Algeria per la tutela della comunità algerina e per il suo sostegno, inisieme alle autorità di Fabriano, per la realizzazione del Centro.
A margine di questa visita, l’Assessore al Turismo del Comune di Fabriano, il Sig. Giovanni Balducci, ha accompagnato la delegazione dell’Ambasciata algerina per un tour turistico per illustrare il patrimonio storico e culturale della città di Fabriano.