Energie rinnovabili: l’Algeria tra i principali paesi produttori in Africa – Ambascita di Algeria a Roma سفارة الجزائر بروما

Energie rinnovabili: l’Algeria tra i principali paesi produttori in Africa

L’Algeria è tra i primi paesi in Africa con la maggiore capacità installata nelle energie rinnovabili e nella produzione di energia rinnovabile, ha indicato lunedi una comunicato del Centro per lo sviluppo delle energie rinnovabili (CDER).

Facendo riferimento ad un rapporto della rete di esperti REN21 (Renewable Energy Policy Network per il XXI° secolo), la capacità totale di generazione di energia rinnovabile a livello mondiale, inclusa l’energia idroelettrica, è passata da 2.017 GW in 2016 a 2.195 GW nel 2017.

La Cina, seguita da Stati Uniti, Brasile, Germania e India, sono i paesi con maggiore capacità installata accumulata in energie rinnovabili nel mondo.

 Per quanto riguarda l’Africa, il rapporto indica che il Sudafrica (1,8 GW) e l’Algeria (circa 0,4 GW) sono i due paesi con la maggiore capacità installata alla fine del 20170. 

Il rapporto ha precisato che nel 2017 è stata installata nel mondo una capacità record di energia rinnovabile, spinta dalla diminuzione dei costi per il fotovoltaico e l’eolico, ora più competitivi dei combustibili fossili.

Le energie rinnovabili hanno nuovamente raggiunto un nuovo record nel 2017 con 178 GW di nuove capacità produttive installate in tutto il mondo, con un incremento del 9% in un anno.

Nel 2017, le fonti rinnovabili hanno rappresentato il 70% delle aggiunte nette alla capacità di probduzione globale, superando cosi nuove capacità utilizzando risorse fossili e nucleari abbinate, secondo il rapporto.

In termini di investimenti, le energie rinnovabili e i combustibili puliti hanno raggiunto quasi $ 279 miliardi, rispetto ai $ 274 miliardi investiti nel 2016.

Questo rappresenta piu del doppio di investimenti consentiti per i fossili e il nucleare e più del triplo se l’energia idroelettrica è inclusa.

 La Cina seguita da Stati Uniti, Giappone, India e Germania sono i paesi con il maggior numero di investimenti nelle rinnovabili nel 2017.

 La potenza aggiuntiva installata nel fotovoltaico (98 GW) è aumentata del 29% rispetto al 2016 mentre per l’eolico (52 GW) la nuova capacità installata è diminuita del 4%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.