Messahel ha effettuato delle visite ufficiali in Russia, in Bielorussia e in Turchia dal 18 al 23 febbraio

La Visita ufficiale del Ministro degli Affari Esteri, il Signor Abdelkader Messahel in Russia Federale e nella Repubblica di Bielorussia e della Repubblica di Turchia dal 18 al 23 febbraio é stata una nuova opportunità per rafforzare le relazioni di partenariato strategico tra l’Algeria e questi Paesi.

Durante la sua visita in Russia, il 19 febbraio 2018, il Capo della diplomazia algerina ha tenuto un incontro con il suo omologo russo Sig. Sergei Lavrov, per valutare le relazioni bilaterali e la cooperazione tecnica tra i due Paesi, nonché per affrontare tutte le questioni regionali e internazionali. Le due parti hanno espresso la loro soddisfazione per i rapporti storici tra l’Algeria e la Russia ché traducono le linee strategiche dei leader dei due Paesi, i Sigg. Abdelaziz Bouteflika e Vladimir Poutine, e la volontà dei due Paesi di rafforzare e diversificare la cooperazione bilaterale e di intensificare gli scambi e gli investimenti.

Questo incontro ha permesso lo scambio di opinioni e di analisi sulle crisi ed i conflitti, soprattutto in Siria, in Libia, nel Mali e nella regione del Sahel del Sahara Occidentale e la situazione nello Yemen, così come la questione palestinese, nonché la necessità di promuovere delle le soluzioni politiche e pacifiche per la risoluzione di queste crisi nel quadro del rispetto della legittimità e dei principi della Carta delle Nazioni Unite, in particolare il diritto dei popoli all’autodeterminazione, senza intervento esterno.

Il Ministro degli Affari Esteri ha anche parlato con il Segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale, Sig. Nikolaï Platonovitch Patrouchev.

Durante la prima vista di un Capo diplomatico algerino in Bielorussia, il Sig. Messahel è stato ricevuto dal Presidente della Bielorussia, il Sig. Alexandre Loukachenko, al quale ha consegnato un messaggio di amicizia e di apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica S.E Abdelaziz Bouteflika.

Il Ministro degli Affari Esteri Abdelkader Messahel ha anche discusso con il suo omologo bielorusso, il Sig. Vladimir Makei, delle relazioni bilaterali e dei modi per rafforzarle e diversificarle esplorando nuove aree di cooperazione. In questo contesto, i due Ministri hanno convenuto di proseguire gli sforzi per sviluppare gli scambi tra i due Paesi per promuovere gli investimenti tra le due parti, nonché lo scambio di opinioni sulle questioni regionali e internazionali di comune interesse, in particolare la questione della lotta contro il terrorismo.

Il Capo della diplomazia algerina ha concluso la sua tournée con la visita ufficiale alla Repubblica di Turchia il 22 febbraio 2018, dove è stato ricevuto dal Presidente turco, il Sig. Recep Tayyip Erdogan, al quale ha consegnato un messaggio di amicizia e apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica, S.E. Abdelaziz Bouteflika.

Il Ministro degli Affari Esteri ha avuto un incontro con il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu, incentrato sulle relazioni algerino-turche e sulla volontà condivisa di estenderle per includere nuove aree e promettenti nel quadro della partnership tra i due Paesi.

I due Ministri hanno inoltre discusso delle questioni regionali e internazionali, in particolare della situazione in Mali e nel Sahel, in Libia e in Siria, oltre alla causa palestinese; e in questo senso, il Sig. Messahel ha ribadito la posizione dell’Algeria a promuovere delle soluzioni politiche a queste crisi nel quadro del rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale e la volontà del popolo, senza alcuna interferenza straniera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *